Una scelta libera
di ciascuna donna
Sai perché si chiama “Social” Freezing?
Perché a differenza della crioconservazione ovocitaria dettata da motivi sanitari, come percorsi di cura oncologici e chemioterapici, in questo caso il congelamento degli ovuli è la conseguenza di una scelta personale, data da motivi “sociali”, appunto, quindi da una libera scelta di ciascuna donna.
Il concetto di "social freezing" si riferisce alla procedura di conservazione degli ovociti o degli embrioni per uso futuro, permettendo alle persone di ritardare la gravidanza fino a quando non si sentono pronte o desiderano avere figli.
Le motivazioni per sottoporsi al social freezing possono variare da individuo a individuo. Alcune donne potrebbero scegliere questa opzione per motivi professionali, desiderando concentrarsi sulla loro carriera prima di impegnarsi nella genitorialità. Altre potrebbero farlo perché non avvertono (ancora) il senso di maternità, ma non escludono di volere una famiglia in futuro. Altre ancora potrebbero farlo perché non hanno (ancora) trovato un partner con cui desiderano avere figli. Sarebbe impossibile e ingiusto provare a sintetizzare i motivi che spingono ciascuna donna a intraprendere la scelta di ricorrere o meno al Social Freezing: questa è personale e dipende dalle circostanze individuali, dalle priorità e dalle aspirazioni di ogni persona.
Tuttavia, riteniamo opportuno informare tutte le giovani donne dell’esistenza di questa possibilità, affinché possano scegliere consapevolmente ciò che è meglio per loro stesse, in un momento della vita in cui sono in tempo per farlo. Infatti, sebbene l'età ideale per la maternità sia comunemente considerata intorno ai 23 anni a livello biologico, la realtà di oggi vede l'età media per la prima gravidanza intorno ai 30 anni in Europa, mentre la fertilità inizia a diminuire significativamente dopo i 35. Ecco, quindi che la Scienza e la tecnologia offrono oggi la possibilità di avere maggior controllo diretto sulla propria pianificazione familiare.
Noi di Next Fertility ProCrea aggiungiamo passione e competenze altamente specializzate nell’accompagnamento costante di ciascuna paziente in questo percorso.
Conservando i tuoi ovociti sani, puoi accedere alla riproduzione assistita quando lo riterrai più opportuno per te.